Piano dell'Offerta Formativa

 Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire e di
imparare che vengono accordate ad ogni individuo.
Albert Einstein

 

Il Piano dell'Offerta Formativa del CPIA, elaborato dal Collegio dei Docenti e adottato dal Consiglio di Istituto, assume, come linee guida, le finalità formative individuate sia in considerazione degli obiettivi generali indicati dalla normativa vigente, sia in relazione ai bisogni specifici dell'utenza e alle prerogative del territorio.

È il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale del CPIA: in esso sono illustrate le linee distintive dell'istituto, i valori, l'ispirazione culturale-pedagogica, la progettazione curricolare ed extracurricolare, le scelte didattiche, metodologiche e organizzative operate dal Centro in coerenza con le indicazioni del Sistema nazionale d’istruzione degli adulti, così come definito dal DPR 263 del 29/10/2012, e sulla base di quanto previsto dal Regolamento sull'autonomia scolastica (DPR 275/99).

Il nostro POF è stato elaborato e deliberato dal Collegio dei Docenti del CPIA e dal Consiglio d'Istituto. Tale documento è reso pubblico sia per permettere all'utenza di conoscere la nostra realtà scolastica sia per favorire la collaborazione e la partecipazione ai processi di insegnamento/apprendimento; costituisce, infatti, la base per gli impegni reciproci da assumere per realizzare la mission della scuola.

Il POF presenta le iniziative che il CPIA intende attuare, le motivazioni e le modalità per verificarne i risultati.

Le proposte del POF del CPIA non sono statiche, ma periodicamente monitorate e suscettibili di modifiche finalizzate a migliorare la qualità dell'offerta formativa e per rispondere ai bisogni degli utenti e del territorio.

Per leggere il POF del CPIA di Asti, scarica l'allegato sottostante:

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter