Certificazioni

CORSI DI LINGUA ITALIANA E CERTIFICAZIONI

 

Il CPIA attiva percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana per cittadini stranieri, finalizzati al raggiungimento del livello A2 di conoscenza della lingua previsto nel Quadro Comune Europeo. La certificazione A2 è utile per il rinnovo del permesso di soggiorno di lungo periodo (DM 4/6/2010 art. 2 c.1).

Attestati analoghi sono previsti per i corsi di livello A1 (non validi tuttavia ai fini del rinnovo del permesso di soggiorno di lungo periodo).

 

Con l’evolversi del fenomeno migratorio e con lo stabilizzarsi di cittadini di origine straniera sul nostro territorio, si sono venute a creare nuove esigenze formative. Ogni anno ci sono sempre maggiori richieste per corsi di italiano a livello più approfondito. Nasce così il corso di Italiano Avanzato, finalizzato anche al raggiungimento di livelli del Quadro Europeo superiori all’A2. Nell’anno scolastico  2015-2016 il CPIA ha stipulato una convenzione con l’Università per Stranieri di Perugia ed è diventato centro di esami CELI (www.cvcl.it) . E’ pertanto possibile sostenere, presso la nostra sede, esami di certificazione della lingua italiana per i livelli A1, A2, B1, B2, C1, C2.

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter